Sovrapposizioni

La caccia | Trasmessa il: 11/09/1997



Non so qnto capito voi di polemiche che, in sc. settimana, accompagnato mancata  “riforma” (se “mancata” e se “riforma”) di Arma Carabinieri.  Personalm., niente difficoltà ammetterlo, capitoci ben poco.  Consideromi lettore di giornali abbastanza esperto, ma strana storia di riforma così importante affidata a un semplice emendam. a Finanziaria, presentato, x di +, a insaputa MinInt, e ritirato anche se Parlamento - sembra -  dispostiss. approvarlo, ma a solo scopo essere ripresentato qnto prima in forma ddl, proprio non riuscito mandarla giù.  Né molto aiutatomi varie dichiaraz. di esperti, come qle di on. Folena, responsab. giustizia di PdS, che oltre ad assicurarci che suo partito non habet niente contro CC (e non vedo proprio come avrebbe potuto dichiarare contrario) è riuscito affermare, in intervista a Resp mercoledì 05.11, che obiettivi di Ulivo, sono essenzilam. 3: “1°: garantire militarità di Arma.  2°: porre Arma a dipendenze Difesa, svincolandola da Esercito ... 3°: rafforzare legami CC con Viminale x compiti ordine pubblico, xché guida di polizie deve essere civile”.  Che est notevole exploit retorico, ma presenta, ammetteretelo, qlche difficoltà ordine logico, xché CC, come sanno tutti ammiratori maresciallo Rocca, sunt indubbiam. forza di polizia, e non chiaro come si fa assicurare a 1 forza polizia “guida civile” garantendone militarità, anzi rafforzandola (xchè svincolare CC da Esercito - qs. riuscito capirlo - significa aumentare loro peso specifico in ambito Forze Armate).   In realta non 1ª  volta  che capita notare come qndo hay di   Arma Benemerita, cui vertici usi, se non forse a ubbidir tacendo, come recita loro impresa, certo tacere, livello di informaz. distribuita a comuni cittad. cala di colpo e sua intellegibilità riducesi at minimo.

Guaio est che in ns. allegro paese hay cose che tutti sanno, + o -, ma che rigorosam. vietato dire.  Che e.g. havvici 2 forze polizia, che nutrono 1 rispetto a altra rivalità che est qc. di + di amichevole spirito competiz., est cosa abbastanza nota: in fondo xsino sullodato maresciallo Rocca, che era tanto brav’uomo, incazzavasi 1 po’ qndo scopriva che figlia andata fidanzarsi proprio con poliziotto (poi naturalm. ricredevasi e adesso vivono tutti insieme felici e contenti, ma certe cose succedono solo in TV). In realtà, provate a strappare dichiaraz. in merito a qsiasi dirigente di PS, o di CC, o di strutture ministeriali cui 2 forze afferiscono.  Dirannovi tutti che voglionosi bene come fratelli.  E a ness1, naturalm., salterà in mente spiegarvi xché diav. abbisognanoci ben 2 forze polizia nazionale, 1 militare e 1 civile, con identici compiti e stessa giurisdiz., quod non può non creare fastidiosa (e, supponiamo, dispendiosiss.) duplicaz. di strutture e competenze, con tutte complicaz. di caso.  Magari ogni tanto qc1 scopre, leggendo giornale, che tal operaz. di appostamento, o tal trappola organizzata da uni fallita xché eraci in giro auto di altri in normale servizio pattugliam. e  chiedesi se qs. episodi non siano x caso punta di iceberg +tosto pericoloso, ma poi di cosa non parlasi +, TV affrettasi far seguire a 1 serie su simpatici carabinieri con Gigi Proietti altra serie con Nino Manfredi su simpatici poliziotti e tutti contenti.

Certo, basta pensarci momento x rendersi conto che presenza in It. di forza di polizia militare con ampie giurisdiz. e poteri su società civile est qc., comunque, di anomalo (e infatti habet pochiss.paralleli in altri paesi occident., mentre trovane parecchi in America Latina e altri posti a non elevatiss. tradiz. democratica).   Evidentem. esercito (esercito in senso lato, FF.AA. in loro complesso), ancorchè votato a difendere sacri confini di patria da frequenti tentativi invasione ns. bellicosi vicini, non vuole rinunciare a compito, pur vagam. diverso, stroncare criminalità e garantire ordine pubblico.  E problema, da pdv autorità civile, dovrebbe essere, a 1ª vista, + qlo diminuire loro autonomia che aumentarla.

Oh, Dio.  In attuale scarsità informaz., non escluderei neanche che qc1 stia tentando e abbia tentato proprio qc. di genere.  Tutto parlare che fassi di “coordinam.” tra forze polizia e di comando unificato di operaz. ordine pubbl., potrebbe voler dire qc. di genere.  In ql caso promessa svincolare CC da Esercito e farli passare a dipendenze dirette di S.M. Difesa, con conseguente innalzam. di grado di ufficiali at vertice, che est cosa che Arma, nisi fallor, sempre rivendicato, potrebbe essere forma di compenso offerta da politici a militari xché accettino idea.  Ma qs. sono illaz. che dobbiamo trarre faticosam. noi: non saranno certo on. Folena o sottosegretario Brutti a confermarcelo..   E giorno di bel dibattito generale su problema di fondo, che est qlo di xché 2 polizie qndo basterebbene ampiam. 1, sembra + lontano che mai. Su certi temi a snxtra come a dxtra, oggi come ieri,  preferiscesi tacere.

09.11.’97