Risposte in alternativa

La caccia | Trasmessa il: 11/16/1997



Forse avrete notato anche voi su giornali notiziola relativa a inizio prove scritte di concorso x selezione di 780 allievi agenti PS, che svolgonosi attualm. at celebre Hotel Ergife, Roma.  Avviatesi lunedì sc. e riguardano bellezza di 397.000 aspiranti, 509 x ogni posto a disposiz., quod significa che fino a 10.12 p.v. 12.000 candidati a giorno, divisi in 2 turni di 6.000, affronteranno problemi predisposti da cervelloni MinInt.  X tenere sotto controllo tale massa futuri difensori ordine pubblico, mobilitati 500 agenti già in servizio e 50 vigili urbani.  “Era da tempi di sequestro Moro che non vedevo tale spiegam. forze” dichiarato a stampa presid. di circoscriz. Quartiere Aurelio, dove hotel Ergife habet sede.  Speriamo solo che risultati di mobilitaz. siano migliori di qla che ebbesi in qla funesta occasione.

Naturalm. tanta ansia di confluire in ranghi di PS, può essere considerata da pdv diversi.  Puotesicivi vedere prova di come ormai caduta secolare diffidenza cittad. italiani vs. forza pubblica, o conferma diffus. in ns. paese tale e tanta disoccupaz. che quasi 400.000 giovani, pur di sfuggirvi, deciso cercare accedere a carriera che, a 1ª vista, sembrerebbe richiedere vocaz. +tosto specifica.  Ma non qs. punto su cui propongomi intrattenervi.  Personalm. a stupirmi non tanto numero di candidati quanto tipo domande che, stando sempre a giornali (specificam. CdS 11.11) sottopostogli.  Loro trovatele “strane, ma abbast. facili”.  E credo bene: chiestogli, tra altro, “dove trovasi K2”.  E quanto est alto.  Oppure “Chi successe a Diaz dopo battaglia Caporetto? (io avrei detto è succeduto, ma lasciamo perdere)”.  O anche “Se treno percorre 171 km in 90 minuti, quale sua velocità media?”  80 quiz in tutto, su argom. + disparati, da grammatica a fisica, a letteratura, a storia, a matematica, at educ. civ.

Ecco, rendomi conto necessità di saggiare cultura gen. aspiranti a impiego pubblico.  Non pretendo che sottoposti a test ingresso esclusivam. su problemi specifici di profess. che scelto, come, z. B., “se anarchico illegalm. trattenuto in Questura precipita da finestra 4° piano di chi est responsabilità?” o “se x risolvere caso importante necessario violare diritti civili di cittad. voi cosa fareste?”  In fondo 780 selezionati saranno ammessi a 1 corso, dove apprenderanno, suppongo, sopratt. a affrontare problemi di genere.  Ma hay cult. gen. e cult. gen.  In fondo competenza su certe problematiche, come ubicaz. e altezza K2, storia di 1ª Guerra Mond. e come dividere 171 x 90 dovrebbe essere già garantita da titolo studio richiesto (che in caso, nisi fallor, est qlo di scuola media inf.)  Vero che di sc. italiana non fidasi ormai + ness1, neanche Pubbl. Amministraz., ma vero anche che puotesi essere buon poliziotto anche se convinti che K2 sia in Ande.

Ma vero probl. non qs.  Fatto est, come leggesi su st. artic., che ognuna di 80 domande prevedeva 4  possib. risposte in alternativa.  Come a dire che accanto a domanda su chi succeduto a Cadorna saracci stato scritto  a) A. Diaz; b) G. Garibaldi; c) A. Parietti e d) G. Badoglio e candidato avrà dovuto limitarsi a indicare opzione preferita.  E x far ciò avrà potuto a volte ricorrere a sue competenze, a volte scegliere x esclusione e a volte buttarsi a caso.  Est tecnica, qs. di quiz con risposte prefissate, che non credo riservata a aspirantiagenti PS: ormai usasi in + diverse occas. e da anni parlasi di introdurla in esami Stato.  Ma ciò non toglie che sia qnto di + esecrab., x esame di qualsiasi genere, possasi immaginare.  E ho  sospetto che per selezionare aspiranti poliziotti sia ancora + esecrab. che in altri casi.

Vedete, non est tanto fatto che sistema, ammettendo risposta a caso, introduce in esame elemento aleatorietà, che est qnto di peggio in esame possasi introdurre.  Vero guaio est che tende a ingenerare in esaminando presunz. che a ogni possib. domanda corrrisponda 1 e1 sola risposta da individuare e, se in caso, applicare.  Che est vero fino a certo punto.  Domande formulate in modo ammettere 1 e 1 sola risp.  molto + rare di qnto credasi.  Certo, K2 alto 8611 m., olim messici d’acc. su tecniche misuraz. e punti riferim., ma già dire dov’è può lasciare imbarazzati.  Est in Asia?  In Emisfero Boreale?  In catena Karakorum? In Kashmir?  A W da Cina?  Est, sappiamolo, in tutte qs.collocaz. e infinite altre, e risposta dipende da criteri su cui + o - implicitam. accordati interrogatore e interrogato.  In realtà, risposta a qsi tutte possib. domande dipende da qc. d’altro.  Est questione di criteri e di finalità.

E qs. non est semplice problema metodologico, ma habet interessanti risvolti in vita pratica.   Poliziotti, z.B., devono far applicare lex, agguantando riottosi x collottola, ma proprio decidere chi rispetta lex et chi no, chi buon cittad. e chi facinoroso, chi esercita diritti di cui titolare e chi turba ordine pubblico, dipende, da tantiss. cose, da contesto che ogni singolo deve saper dipanare e da criteri che intera comunità deve poter condividere.  Se insegnanoti fin da piccolo che possibilità sunt soltante qle segnate a margine, che poi qle previste da chi habet autorità su di te, sei fregato da subito.  E cittad., naturalm., anche.
16.11.’97