Passeggere che, desideroso sperperare
13ª o spinto da altre necessità di stagione, percorresse in qs. giorni
di 1° inverno 1 di maggiori arterie commerciali ns. città (non staremo
a dire quale, ma est appena a 1 centinaio m. da studi ns. radio), ove avvenissegli
alzare occhi a cielo in cerca conforto e/o ispiraz., potrebbe notare, inframmezzato
a decorazioni pastorali, a girandole luminose, a stelle comete, a renne,
a Babbi Natale di lampadine e chi + ne ha + ne metta, grande striscione
pubblicitario reclamizzante catena di sexy shop. Anzi, “+ grande
catena di sexy shop in Italia”, di1 di cui esercizi segnalasi presenza
da qle parti. Naturalm., improbab. che possasene sentire turbato:
commercio est commercio, sexy shop sonosi da tempo guadagnati diritto vendere
e pubblicizzare loro prodotti e ql’avviso, in fondo, distinguesi a stento
in bailamme prenatalizio. E a pensarci bene, cassette hard-core,
biancheria osé, generi in cuoio borchiato e tutti altri articoli che immagino
disponibili a pubblico presso punti vendita di qla catena habent stesso
diritto di qsiasi altra merce a farsi avvolgere in carta rossa e
dorata a stelline e agrifogli x essere disposti a piedi di albero x gioia
di destinatari di ns. regali.
In realtà, unico motivo x cui qlo striscione
fassi in qlche modo notare, e x cui permettomi sottoporlo a Vs. attenz.,
est specie di chiosa che reca in calce, in sorta di sottostriscione subordinato,
che precisa che qla catena, x somma “a partire da 20.000 £”, “resuscita
anche ‘morti’”. Affermaz. insolita, che non può che spingere passanti
riflettere.
Non fraintendetemi. Est fin troppo
ovvio che di 2 proposiz. correlate, unica che offra veri motivi rifless.
est qla relativa a prezzi. Promessa far resuscitare morti può apparire
x qlche verso impegnativa, ma “morti” scritto fra virgolette, x cui probab.
che espress. vada intesa in qlche senso metaforico (qle esattam. non saprei
proprio dire). Ma promessa di effettuare operaz. x cifra “a partire
da 20.000 £” lascia molto + perplessi. Metafora o non metafora,
chi morto est morto e chi no no e tra 2 condiz. non esistono gradi intermedi.
E se puotesi ambire a resurrez., diciamo, x 20.000 lire, non capiscesi
xché debbanosene o possanosene sborsare di +, come quel “a partire da”
implicitam. minaccia. Se chiedo, x miei servizi, retribuz. “a partire
da” certa somma, sottintendo che miei servizi saranno qnto + soddisfac.
qnto + retribuz. sarà alta. Idem vale x fornitura di merci. Se
prometto prestaz. che, x sua natura, non può essere graduata né graduale,
non posso prospettare ventaglio possib. retribuz., xché non esiste
criterio in base a cui sventagliarle. Qlo striscione, qndi, autocontradditorio,
e qs. probabilm. est motivo x cui notatolo e sentito bisogno parlarvene.
In realtà, ql modo indicare prezzi sempre
fattomi girare scatole, anche se riferito a merci e prestaz. graduabiliss.
E, se pensateci bene, est + comune di qnto non appaia. Est
normalm. impiegato, x dirne 1, in pubblicità di automobili. O in
offerte turistiche e alberghiere. O in qle di prodotti informatici.
O in chissà qnti altri settori commerciali: ovunque sia possib. prospettare
gamma di offerte, che, pur genericam. riferibili a stessa definiz., (“Vacanza
ai Caraibi”, “Coupé 16 valvole” e simili) articolisi in + fasce di prezzo,
offerente tenderà a indicarti, in via preliminare, prezzo minore, con ovvio
intento di attirarti su suo terreno in base at esiguità di richiesta, ma
riservandosi prospettiva di farti comprare, possibilm., qc. di molto +
caro. E + di volte riuscendoci, xché offerta base, ovviam., riferirassi
a prodotti commerciali inaccettab., a camere senza bagno con vista cavedio,
automob. rigidam. non accessoriate, computer privi di display, orbi di
tastiera e mancanti di processore e, in genere, a merci e servizi che acquirente
sarebbe 1° a rifiutare, sia x non sembrare affetto da insopportab. micragnosità,
sia xché, oggettivam., di ql’affare lì non saprebbe proprio cosa farsene.
Sembravi normale? Be’, mica tanto.
In fondo qsiasi offerta “a partire di” est altrettanto autocontradditoria
di impegno resusciare metaforici “morti” da cui partiti. Rappresenta
promessa che promettitore non est minimam. intenzionato mantenere, offerta
di qc. cui caratteristiche offerente dovrà x forza denigrare, x esortare
cliente a fare classico passetto in +. Significa, in ultima analisi,
mancanza di rispetto x coloro cui rivolgecisi, che vengono implicitam.
considerati classici allocchi su cui aspettative di economia e su cui illusioni
di prestigio e affermaz. sociale puotesi liberam. giocare. Xché tutti
desideriamo spendere - possib., ma ness1 disposto ammettere di essere acquirente
di livello infimo, in presunz. cha da livello di ns. acquisti dipenda prestigio
di cui godiamo. E così disposti xsino credere a chi prometteci resuscitare
morti.
Be’, oggi 21.12, ql che fatto fatto,
penseremoci anno prossimo. Buone feste a tutti.
21.12.’97