Alta Marea | Peter Lovesey

Gialloliva | Trasmessa il: 03/01/2004


    Vale sempre la pena, tutto sommato, di tener d’occhio le uscite in edicola, e non solo per motivi bassamente economici, visto il prezzo che hanno ormai raggiunto le edizioni rilegate da libreria. Il buon vecchio Giallo Mondadori non sarà più quello di una volta, ma con la ristrutturazione dazieriana della collana qualcosa di buono ogni tanto, accanto a qualche classico dimenticato, riesce a darcelo. Così, nel blocco di febbraio merita di essere segnalato l’ultimo romanzo di Peter Lovesey, un autore, in sé, non completamente affidabile, data una certa qual tendenza a spendersi in frivolezze vittoriane, mysteries con il Principe del Galles come protagonista e consimili amenità, ma che, con la serie incentrata sul sovrintendente Peter Diamond, della polizia di Bath, ha saputo riprendere creativamente la tradizione del procedural britannico, un sottogenere glorioso che non meritava di essere abbandonato nelle mani di autrici spietatamente tediose come le varie Elizaberth George e P.D. James.

    In questo Alta marea, poi, la proposta che i lettori si trovano davanti è ancora più ricca, nel senso che l’autore non ha esitato a partire da una situazione classica, quella – per intenderci – dei Corpi al sole di Agatha Christie, e di portarla, dopo uno sviluppo di impostazione contemporanea, a una conclusione che più agathachristesca di così non potrebbe essere. Un caso interessante (e non molto frequente) di contaminazione riuscita, e se anche la trama, dopo una partenza fulminea, si sfilaccia un po’ verso la metà del volume, il tentativo va incoraggiato.

    La Gran Bretagna è cambiata, naturalmente, ma offre sempre delle figure pittoresche su cui fantasticare: in questo caso vi toccheranno, oltre all’investigatore capo e ai suoi collaboratori, una ex diva del pop, un antipatico campione di golf professionista, una psicologa della polizia dal comportamento piuttosto disinibito e un misterioso serial killer che cita Coleridge e usa la balestra. Per i vostri tre euro e sessanta, lo ammetterete, è un autentico affare.

    Peter Lovesey, Alta Marea (The House Sitter), tr. it. Mauro Boncompagni, Il Giallo Mondadori n. 2842, pp. 324, € 3,60