Ottimismo sismico

La caccia | Trasmessa il: 10/12/1997



Ns. ascoltatore gentile, Marco Andreoli, che spesso ci fa pervenire utile materiale, inviatoci ritaglio tratto da pubblicaz. ahimé sconosciuta, che afferma, con certa simpatica perentorietà, che “ottimisti sunt anormali”.  Leggesicivi infatti che “essere ottimisti di fr. a realtà giorni ns., est atteggiam. patologico.  Normali, psicologicam. parlando, sunt depressi.  Affermatolo psicologa scozzese davanti congresso British association for advancement of science in corso at Sheffield.  Dott. Shirley Fisher, di Strathclyde University, basa sua affermaz. su prove di laboratorio.  ‘Ns. test - affermato - habent dimostrato che coloro che soffrono di depress. habent maggiore capacità valutaz. di informaz. di 1 persona media.  Loro pdv su mondo est + realistico”.

Be’, non negherete che affermaz. dott. Fisher est 1 di qle di fr. a qle osservatore sente impulso dichiararsi d’acc. senza riserve.  Che in mondo in cui viviamo havvino ben pochi elementi atti incoraggiare ottimismo sembra proposiz. difficilm. contestab.  Solo in 2° tempo e dopo attenta rifless. 1 rendesi conto che con termini come “normale” e “anormale” non puotesi fare molta strada, x non dire di contrapposiz. tra chi “normale” e chi “affetto da atteggiam. patologico” (da cui dovrebbesi inferire che che normali, beati loro, con patologie non habent niente a che fare, che est affermaz. statisticam. abbastanza dubbia) o, peggio ancora, di qla tra chi “affetto da depress.”  e “persona media”, secondo qle “persone medie” non dovrebbero essere affette da depress. alcuna, su che permetteretemi avere mie riserve).  Visto che chi est “normale” e “anormale” decidolo comunque io, secondo miei criteri particolari, che possono essere diversi da qli di tutti altri, sarebbe strano farne discendere relaz. con atteggiam. socialm. generalizzati e riconosciuti come pessimismo e ottimismo.

In realtà, sempre avuto sosp. che ottimismo e pessimismo, intesi come atteggiam. di valutaz. mondo, dipendano + da interessi di chi esprime valutaz. che da sua conformaz. psicolog.   Madre che esorta figlia a non abbandonare tetto familiare xché non si sa mai cosa può accadere e figlia che rispondele “Ma cosa vuoi che succedami?” incarnano 2 pdv, ma fannolo spinta ciasc1 da motivaz. e interessi affatto personali.  Mia valutaz. su opportunità beccarmi epatite mangiando ostriche dipende anche, e in misura magg. di ragionev., da fatto che fruttimare piaccianomi at follia o faccianomi profondam. schifo: in 1° caso mia previs. sarà molto + ottimistica che in 2°.    + in generale, potremmo affermare che di fr. a famosa bottiglia 1 l. piena x 50 cl. ottimista afferma che 1/2 piena e pessimista che 1/2 vuota xché ottmista cerca venderla e pessimista habet certa riluttanza comperarla, al- a ql. prezzo.  Non spingereimi sentenziare che ottimismo sempre espress. volontà imposiz. e pessimismo riflette comunque tendenza non farsi imporre + di qnto necessario, ma credo siamoci abbast. vicini.

Stando così cose, viene spontaneo chiedersi cosa volesse venderci ql superottimista che di fr. a ripetersi prolungato scosse terremoto in Umbria e Marche avuto coraggio dichiarare, raccogliendo certa audience in pubblica stampa (cfr. mani 08.10), che qs. terremoto va considerato essenzialm. “benigno”.  Già, xché “Visto che energia est tanta”, come fatto notare tale Renato Funiciello, docente geologia strutturale at Roma III et vicepresid. Ist. Naz. Geofisica, “est tutto sommato bene che liberatasi in qs. forma, i.e. con sequenza tanti eventi media portata, +tosto che in unica volta o anche in 2 o 3”.  Poteva andare ben peggio.  02.02.1703 analogo sisma in st. area, ma concentrato in poche scosse “fece crollare 3 archi di Colosseo at Roma.  E ancora 28.07.1799 terremoto con epicentro a Camerino provocò 85 morti”.  Eccetera.

Sunt tutte argomentaz. di indubbia validità, che habent solo difetto poter argomentare qsiasi cosa.   Paragone con altri, + terribili eventi, non costa nulla e nulla giova a chi, in modesto evento attuale, comunque rischiato pelle e perso tutti suoi beni: potete ripetergli ad nauseam che a abitanti pendici di Krakatoa o a qli Pompei 1° sec. d.C. andata molto peggio, ma non consolerassene + che tanto  E constataz. x cui meglio tante scossettine ripetute che unica botta decisiva dev’essere vero balsamo x chi tutte qle scossettine vivesele 1 x 1, e continua a interrogarsi su intensità di prossima (x non dire che argom. potrebbe essere beniss. capovolto, facendo notare che meglio 1 bella scossa forte 1 volta x tutte, dopo la qle al- non bisogna pensarci +, che qs. insopportabile stillicidio sismico).   Certo, in mancanza di interventi adeguati e di prospettive sicure, generosa distribuz. di ottimismo, x quanto a pera, può essere meglio di niente.  Ma interessati, temo, faranno bene tenesi aggrappati loro lucido pessimismo.