Altro giorno, sotto tergicristalli di
auto non eraci soltanto consueto volantino che promette prestiti personali
da 3 a 15 milioni, basta chiedere at apposito num. verde e si riceve contante
entro 24 ore, poi lo si può restituire con comodi versam. in c.c. postale,
et offerta non vale soltanto x dipendenti, autonomi, pesionati, casalinghe
e agricoltori, ma anche x “Dipendenti che hanno avuto disguidi”, che
est formula che sempre lasciatomi 1 po’ perplesso, nonché abbast. curioso
di sapere se a categoria possono essere assimilati collaboratori volontari
di RP, che dipendenti non sono, ma di disguidi hannone avuti qnto basta.
No, altro giorno eracene anche 1 altro: + sobrio in impostaz., -
largo di promesse, informava comunque che “multinazionale americana”
cercava “signorili appartamenti in zona”, varie metrature da proporre
at loro selezionata clientela, garantite tutta riservatezza e consulenza
gratuita possib., telefonare at tal num. x appuntam.
Guardatolo x 1 po’ chiedendomi cosa
eraci che non andava. In sé, richiesta non era nulla di spec. Se
in ns. città trovar casa non est cosa + semplice di mondo, specie x chi
non disponga di qlche miliardata su unghia, offerte in compenso fioccano
e anzi, a giudicare da num. riviste specializzate in edicola e di agenzie
che espongono loro insegne x ogni dove (ormai devono essere + numerose
di negozi di fruttivendolo) deve esserci qntità di persone che su altrui
necessità trovar casa campano beniss., e anzi comincio a sospettare che
1° passo x “rivitalizzare mercato”, come dicesi, potrebbe essere qlo
abolirle tutte. Ma qs. non c’entra. Problema, come resomi
conto dopo qlche attimo di perplessità, stava in fatto che non avevo mai
visto richiesta di genere fatta in persona di 1 multinaz. americana. Idea
che Bill Gates, o qc1 di simile, stesse cercando appartam. in mio quartiere,
x proporli at sua selezionata clientela, sembravami singolare. Sì,
est vero che multinazionali oggi pervadono ogni aspetto di vita economica
e se occupano ogni settore e ogni nicchia di qsiasi mercato non hay ragione
xché non trattino qlo immobiliare, ma in genere qs. affari fannosi a dimensione
cittad. Chi cerca casa, salvo debite eccez., fallo in zone in cui
abituato vivere. Immagino che esista anche 1 mercato x migranti e
giramondo di varia natura, so anzi che in USA e simili est +tosto vasto,
ma noi siamo ancora popolo stanziale e diffic. che chi intenda cambiare
dimora rivolgasi at multinaz. americana.
Poi naturalm. hay altre consideraz.
da fare. X cominciare, qla di “multinaz. am.”, x qnto suggestiva,
est espress. contradditoria. O si est multinaz. o si est americani.
Est vero che anni fa stata avanzata hpt di esistenza di “stato imperialistico
di multinaz.”, che poteva far pensare a qlche forma identificaz. di qle
strutture con potenza imperiale, ma, se ben ricordomi, non erasi rivelata
hpt molto popolare: anzi, avevanola tutti, non senza ragioni, deprecata
e scartata. Vero che “multinaz. americ.” può essere modo impreciso
x definire società multinaz. con base in America, ma ciò non toglie
che “multinaz.” sempre stato term. negativo et diffic. che qc1 impieghilo
x autodefinirsi. Stesso Bill Gates, in artic. che scritto, o fatto
scrivere, x protestare contro note imputaz. a suo carico (il It. pubblicatolo
Resp. 19.05) dichiarato che finalità precipua di sua organizzaz. era benessere
economico di suo paese (e non di altri).
E infine, porca miseria, num. di telefono
cui telefonare x chiedere appuntam. presentasi x qlo di geometra di Magenta.
Io non vorrei dare impress. di sottovalutare geometri, categoria
che rispetto e stimo e a cui appartengono alcuni di miei amici + cari,
né nulla ho contro città di Magenta, eminente centro agricolo e industriale
in cui vicinanze combattutasi 1 di battaglie decisive di ns. Risorgimento,
ma, insomma, idea di multinaz. americana che cerca appartam. a Milano
x tramite di 1 geometra di Magenta sembrami x qlche verso incongrua. Significa
spingere 1 po’ troppo oltre concetto di globalizzaz.
E allora, chissà, può beniss. darsi
che 1 multinaz. americana, in qs. caso, non siaci e che ql volantino sia
opera di qc1, che, a Magenta o altrove, deciso che presentarsi in ql modo
avrebbegli conferito maggiore attendibilità. Che volete, ormai arrivati
in Europa, tra poco calcorremo tutto in euro (o in euri? bisognerà
pur pensarci) ma America est sempre America, paese di ricchezza dove tutto
+ bello e + grande. E multinazionali... be’, xché non metterci
anche multinazionali? Termine sarà anche negativo, al- da pdv di
qlche maniaco che preoccupasi di concetti ormai fuori moda, ma da pdv di
soldi e di potere at essi connesso est positivo, positiviss. Et est
qs. pdv che conta, no? Vi confesso che se 1 giorno trovassi volantino
in cui scritto che “multinaz. imperialista americana” cerca signorili
appartam. in zona non stupireimi x niente.
24.05.’98