Miliardi e legnate

La caccia | Trasmessa il: 11/30/1997



Incontro amico che, dopo giovinezza spesa ideologicam. in segno rivoluz., milita adesso, come spesso succede, in partito di governo (anche se non proprio di governo governo: est in partito, diciamo, che appoggia governo, anche se differenza non sembratami mai particolarm. significativa).  Pur convenendo con me su fatto che tempi pessimi e che cose vanno come peggio non potrebbesi, costui, a differenza di me, habet sia pur modesto motivo di soddisfaz.  Visto in TV scene di cariche di polizia su allevatori bestiame prov. Padova e Vicenza, e ammette che, d’accordo, linea corretta est diversa e adesso situaz. non + qla di qndo entrambi giovani, ma vedere tanti poliziotti coperti di liquame fino a collo, come est come non est, fattogli gran piacere.  Non usa proprio parola “liquame”, ma concetto fondalm. est qlo.

Ora, neanch’io, come forse avrete capito in qs. anni, amo particolarm. polizia, in tutte sue manifestaz. e varianti.  Oltretutto pare chiariss. che in qs. occasione, provocati o non provocati, poliziotti fatto uso di brutalità veram. eccessiva: 1 conto est impedire che manica di esaltati blocchi autostrada, 1 altro est pestarli a tamburo, sfasciando tende in cui stava gente che non c’entrava 1 accid., rovesciando pentolate di minestra e damigiane di vino e malmenando, visto che eranoci, anche 2 o 3 giornalisti, che da pdv di questurino tipo est cosa che non fa mai male.  Ma, d’altra parte, non amo neanche, continuiamo a chiamarlo così, liquame.  Sembrami che irrorare qc1 altro di residui organici sia atto gravem. lesivo di dignità non solo di chi est vittima di operaz, ma di causa st. in nome di qle agiscesi.  Che esprima volontà di mortificaz. che non habet diritto esistere in convivenza appena appena civile.  X cui non posso unirmi at mio amico in suo implicito apprezzam. di intrepidi allevatori e cavomela facendogli notare che, a giudicarlo secondo parametri cui olim avvezzi tutti 2, episodio andrebbe considerato tipico caso di contraddiz. interna a borghesia, di cui allevatori fanno parte x definiz. socioeconomica, in qnto proprietari di loro mezzi di produz., e at cui servizio, checché dicane on. Napolitano, sunt apparati di stato, PS compresa.

Poi, naturalm. ci penso su.  E vienemi in m. che, liquame a parte, causa di allevatori non est così limpida.  In fondo, dando x buone informaz. che circolano, costoro habent esorbitato da quote assegnategli, e qle quote non erano capriccio perverso imposto da qche eurocrate di cattivo umore: stabilite a scopo di impedire che sovrapproduz. facesse calare prezzi.  Loro prezzi alti tenutiseli, ma produz. non abbassatala: continuato far pagare a clientela, i.e. a noi, prezzi (ben + alti di qnto avrebbe voluto mercato) che in nome di qle quote loro concessi.  E adesso che giustam. multati, in base a trattato, che, giusto o sbagliato che sia, regolarm. sottoscritto da gov. e ratificato da Parlam., vogliono rimborso integrale, che ql. trattato esclude e che gov., al- in buona parte, apprestasi concedere, visto che già stanziato at uopo 800 miliardi.  X cui tristanzuoli prima rapinatoci facendoci pagare latte + di qnto valeva e adesso apprestanosi rapinarci di nuovo incassando 800 miliardi (loro veram. vorrebberone 1200) a spese ns.  Be’, non so qnte legnate preso da polizia, ma rapporto legnate/miliardi, in complesso, sembrami giocare omnino a loro favore.

E io, che giusto domani devo recarmi disciplinato a banca, come suppongo voi tutti, se non già fattolo, a versare 2° acconto IRPEF, ILOR, contributo SSN e 2ª rata Eurotassa, che conclus. devo trarre da tutto ciò?   Be’: solita.  Che poteri forti, espress. di chi habet comnque adeguati strumenti pressione, contrattaz. e intrallazzo, in modo o altro cavanosela sempre, e non-poteri deboli, i.e. noi, no.  Che governo da 1 lato fa bastonare allevatori da suoi corpi armati et da altro accogliene, + o - esplicitam., richieste, tanto a pagare sunt sempre stessi imbecilli e non credo che accolgale xché habet paura che se no qli bloccano autostrada a oltranza, ma xché qlche trattativa, in sede + consona, intavolata.

E allora probl. non riguarda allevatori, che fanno parte di borghesia x definiz., e polizia, che di borghesia est altrettanto x definiz. at servizio (se on. Napolitano vuole concedermi qs. nostalgico richiamo a slogan di mia giovinezza), ma allevatori et governo, che di borghesia, diceva ql. tale, est comitato d’affari, e ql. problema non manifestasi proprio x niente in forma di contraddiz.  Est solo gioco di parti.

30.11.’97