Aspettative

La caccia | Trasmessa il: 10/26/1997




At inizio qs. settimana avrete ascoltato anche voi, a ns. radio, notizia riapertura Bibliot. Ambros.   E forse avrete notato che, dopo aver esaurientem. riferito di caratteristiche nota istituz. culturale et sue peripezie da tempi card. Federigo a oggi, she-collega incaricata di servizio assicurava che locali finalm. riaperti saranno at disposiz. pubblico tutti giorni settimana, compresa domenica, e osserveranno turno riposo at lunedì.  Che est vero conforto x spirito, naturalm., x chi pensa at anni & anni in cui Ambros. inesorabilm. chiusa, ma anche affermaz. inequivocabilm. contradditoria, xché se bibliot. riposerà di lunedì, che, fino a prova contraria, est giorno di settimana come altri, ciò significa che, pur spalancando battenti domenica, non sarà aperta tutti gg., ma solo 6 gg. su 7.  Ora, est noto che aggett. plur. “tutti”, come ebbe a osservare, credo, Bertand Russell occupandosi di cd. “paradosso di barbiere” tende creare complicaz. da pdv logica formale, ma in ns. caso contraddiz. abbastanza evidente x tutti, senza necessità di analisi complesse.  E siccome collega in quest. est giornalista molto brava e scrupolosa, tutt’altro che propensa a svarioni logici, può essere interessante chiedersi come mai siale sfuggita affermaz. tanto bizzarra.


Be’, non vuoleci poi molto.   Ns. collega occupatasi  a lungo probl. di organizz. culturale e in ql campo 1 di quest. + trattate da operatori est appunto qla di accessibilità di relativi servizi in giorni festivi.  Tutti lamentano sempre fatto che proprio di domenica, qndo cittadini, liberi da massacranti impegni lavorativi, potrebbero festosamente affluirvi, musei, gallerie, pinacoteche inesorabilm. sprangati, mentre vorrebbeci ben poco x organizzare cose in modo che libertà di pubblico coincida con disponibilità di istituz.  Problema agitato da anni, senza che pubbl. amministraz. mai abbiano sentito scrupolo porvi mano e quindi est fin troppo evidente come possa esser recepita da media notizia che Bibliot. Ambr., udite udite, sarà aperta di domenica.  Chi aspettavasi tradizionale chiusura festiva, tenderà identificare apertura domenicale con apertura x tutta settimana.  Di apertura o chiusura at lunedì, che, come probl., non mai interessato ness1, fregherannosi tutti altam.  Ciasc1 ragiona (e usa aggettivi) in funz. sopratt. di proprie aspettative.


Direte, suppongo, che non gran scoperta.  D’acc., ma assicurovi che mi ha stranam. confortato, in settimana success., ogni volta che mia sensibilità veniva offesa da altri usi aggettivali, non a RP, s’intende, ma su gran parte mezzi informaz.  Mi riferisco, espressam., a uso aggett. qualificat. sardo  in cronache di indagini e attività poliziesche relative a rapim. Soffiantini.  Vedete, a 1ª vista non riuscivo proprio a capire motivo x cui associaz. criminale evidentem. stanziata in Romagna, cui partecipavano, a qnto datomi capire, malviventi sardi, romagnoli, toscani e di varie altre provenienze regionali, dovesse essere definita a tutti i costi “anonima sarda”.  E xché ql certo numero di suoi membri di lontana provenienza insulare venissero sistematicam. individuati come “sardi residenti in Emilia Romagna” e non, e.g., as “romagnoli di origine sarda”, che sarebbe stato forse modo + giusto di individuarli.  In fondo, tanto io qnto FA di non remota origine ligure e ness1 mai sognatosi definire “Caccia” come “trasmiss. di 2 liguri domiciliati in Lombardia”.


Fatto est che op. pubbl. evidentem. da sardi aspettasi che dediti a sequestri di pers.  E se da qlche altra parte ns. bel paese verificasi qs. spiacevole reato, ciò vuol dire che sardi hannocelo importato.  E xché?  Ma est ovvio, xché sardi, e incapaci quindi di altre attività degne di nota, salvo forse pastorizia, che notoriam. at Cesena e dintorni non puotesi esercitare + di tanto.  A ness1 viene in m. che se qla pratica originariam. sviluppata in certe plaghe Sardegna x via di caratteristiche peculiari di organizzaz. sociale di luogo, sua diffus. altrove non può essere puro et semplice fatto esportaz., ma conseg. di nuove e altrett. favorevoli condiz. (che so: presenza di soggetti sequestrab., provvisti di adeguato contante ma socialm. abbast. accessib., e via dicendo).  In fondo, tra Barbagia e Bresciano, x non dire di Romagna e  di province Siena e Grosseto, differenze hay parecchie, ma non mancano, oggi, alcune interessanti somiglianze.  E non sarà né necessaria né suffic. presenza qlche ex pastore sardo, o pastore ex sardo, x innestare pratica di sequestri.  Ma aspettative sunt aspettative, sia x giornalisti che devono definire sospettati con 1° aggett. che saltagli in m., sia x forze di ordine che infatti dedicato gran parte loro energie a scandagliare comunità “sarda” in 3 regioni e a trasferirne in questura, senza risultati degni nota, certo numero esponenti.


Tutto qs. niente a che fare, naturalm., con qla  “semplice manifestaz. di partito”, come definitala MinInt, che sunt odierne elez. Parlamento Padano.