Problemi di varia natura

La caccia | Trasmessa il: 04/27/2008


    Il volantino malamente incollato su una centralina telefonica all'angolo sotto casa non è, a prima vista, niente di speciale. Un mezzo foglio formato A4, carta grigiastra di non eccelsa qualità, testo redatto in modo abbastanza approssimativo, senza cura di impaginazione né altri lenocini formali. Se esistessero ancora i ciclostile lo si direbbe ciclostilato. Non attira certamente l'occhio e, a meno di essere particolarmente interessati a questo genere di messaggi, lo si può notare soltanto per caso.
    Tuttavia il contenuto, per chi lo nota, si rivela abbastanza straordinario. Non tanto perché promette ai passanti “Assistenza gratuita”: offerte di questo tipo, per quanto talvolta ingannevoli, sono abbastanza frequenti anche nella nostra società mercificata e poi il documento è firmato da una imprecisata “Chiesa Cristiana” ed è raro che le chiese espongano esplicitamente una tariffa per le loro prestazioni. Ma è davvero singolare la tipologia dei problemi cui tale assistenza è finalizzata. Quel volantino non promette di aiutarci soltanto a risolvere i nostri Problemi Sentimentali, Spirituali e Matrimoniali, nonché per quelli di Malattia e Depressione, tutti casi in cui l'utilità di un qualche sostegno religioso è comunemente ammessa. L'offerta è molto più ampia: si estende ai Problemi Finanziari (un campo che le parrocchie, di solito, non trattano), nonché a quelli di Stregoneria, di Invidia, di Svenimenti, di Maledizioni Ereditarie e, più genericamente, a “Qualsiasi Altro Problema”. Per i contatti, si danno due numeri di cellulare, uno di telefono fisso con servizio fax e un indirizzo e-mail. Un altro, microscopico foglietto appiccicato nelle vicinanze, oltre a garantire a chi ne abbia bisogno un amico “vero, fedele, potente” nella persona di Gesù Cristo, arricchisce quei numeri di telefono con un indirizzo nella zona nordest della città, tra Loreto e Lambrate, completo di informazioni sulla fermata del metrò e le linee degli autobus.
    Ecco. Testi di questo tipo danno sempre l'impressione di essere, allo stesso tempo, reticenti e ridondanti. Se coloro che hanno fatto affiggere quell'avviso sono disposti ad aiutarti per “qualsiasi” problema, perché poi specificarne alcuni? E se si tratta solo di una esemplificazione, per far capire che non c'è guaio che cada al di fuori della loro portata, perché esemplificare proprio quelli? Come esempi, a ben vedere, ce ne sono di abbastanza discutibili. Che l'amicizia di Gesù Cristo possa aiutarci a risolvere i nostri problemi finanziari sembra un'ipotesi, come minimo, irriverente. In caso di svenimenti, di solito, preferiamo rivolgerci a un medico e quanto alla stregoneria e alle maledizioni ereditarie, be', non rappresentano una patologia particolarmente diffusa nel nostro mondo.
    D'altro canto... d'altro canto, forse, è sbagliato ragionare esclusivamente in base alle nostre consuetudini religiose. A parte il fatto che l'accenno agli svenimenti si spiega benissimo ricordando come la liturgia di parecchie chiese – compresa, credo, quella cattolica – preveda un rituale apposito per la cura delle crisi epilettiche, non si può negare che la stregoneria, in varie forme, alligna ancora in vaste plaghe del pianeta e di problemi, alle sue vittime, ne procura senz'altro parecchi. L'accenno alla “invidia” nasconde probabilmente un riferimento al malocchio e alle fatture, che rientrano nella stessa tematica. Le maledizioni ereditarie sono forse un po' più out of date, ma hanno avuto un ruolo importante nella storia culturale dell'umanità, dal tempo degli Atridi a quello del Rigoletto e chi ci dice che non ne sussistano di perfettamente operanti anche ai tempi nostri. Insomma, quella imprecisata chiesa cristiana con sede nella periferia nordest della nostra città, nonostante la povertà degli strumenti di comunicazione cui si affida si rivela erede di una tradizione assai ricca, anzi di più tradizioni sincreticamente accostate. D'altronde, per provare a fare del proselitismo in un paese a monocultura religiosa come il nostro, serve una certa dose di temerarietà e gli estensori di quel volantino dimostrano di non esserne privi. Per ovviare alla scarsità dei mezzi, rilanciano forte, raddoppiando, triplicando, moltiplicando la posta. È come se dicessero: guardate un po' se quegli altri potrebbero aiutarvi in questo.
    È per questo che prima dicevo che, in un certo senso, sono reticenti, promettono fin troppo poco. Visto che hanno fatto trenta, potrebbero fare trentuno e non si capisce perché non dovrebbero estendere la loro assistenza ai problemi adolescenziali, di crescita, di identità, di mancata rappresentanza politica, di disoccupazione, di inserimento sociale, di persecuzione giudiziaria... Il campo è infinito e basterebbe un poco di fantasia per arricchire la lista. È evidente che quell'elenco, così com'è, non è stato steso a caso, ma rispecchia una qualche criteriologia, una tradizione consolidata che al destinatario occasionale non è dato identificare.
    L'unico indizio disponibile a tale scopo, a volerlo cercare, è rappresentato dall'indirizzo e-mail. Lì il nome della chiesa figura in inglese, il che significa poco, quello del server non dice niente, ma non è di quelli che si incontrano di solito, e le due lettere finali dopo il punto sono R e U, il che fa fortemente supporre che i titolari abbiano qualcosa a che fare con la Russia. E la Russia, dal punto di vista religioso, è una realtà piuttosto complessa e inesplorata. A me è venuto in mente, pensate,il monaco Rasputin: anche lui, se non mi sbaglio, si occupava dei problemi spirituali, sentimentali, matrimoniali e finanziari dei suoi protettori/succubi, curava l'epilessia e altri morbi e con la stregoneria, almeno a dire dei suoi nemici, aveva qualcosa a che fare. È solo un accostamento a caso, eh: non mi spingerei certo ad affermare, sui suoi scarsi fondamenti, che da qualche parte tra Lambrate e piazzale Loreto abbia sede un gruppo di seguaci del vecchio Grigorij Efimovič Novych, decisi a diffondere anche da noi il loro credo e le loro pratiche. Se ci fossero, probabilmente, si presenterebbero con ben altra strumentazione pubblicitaria. Tuttavia l'ipotesi, lo ammetterete, è interessante. Con il casino ideologico che regna in questo paese, ci potrebbe essere posto anche per loro.

    27.04.'08