Principi giuridici

La caccia | Trasmessa il: 01/18/1998




Magistratura ital., Ordine da cui + di tutti dipende, a giudizio di +, ns. futuro democratico, non lasciasi certo crescere erba sotto piedi.  Olim precusagli, da omelie presidenziali e voti Parlamento, pratica prediletta di far tintinnare manette di fr. a supposti rei (a -, naturalm., che trattisi di disabili mentali accusati di furto caramelle at supermercato, in ql caso manette non fannole tintinnare nemm-, ma mettonogliele subito e buttano via chiave, e certo Presidente non sta preoccuparsene + di tanto, né Parlamento arrovellasi con problema casi coscienza), olim orbata, dunque, da qs. prediletta tecnica indagine, già inventato nuovo, raffinato strumento civiltà giuridica.  Arresto e incriminaz. di testimoni.  In 1 sola settimana avutone 2 casi perspicui, qlo di Hashi Omar Hassan, somalo giunto in Italia a testimoniare su eventuali turpitudini compiute da ns. forzepace in suo paese, che trovatosi inopitam. at arresti come sospetto omicidio Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, e qlo, - pubblicizzato da stampa, di Mario Ronchi, 77nne agricoltore di Bascapé, prov. PV, che 35 anni riferì, sembra confusam., su qnto risultavagli a proposito disastro aereo in cui perse vita, fra altri, Enrico Mattei e che rinviato a giudizio x favoreggiam. in omicidio plurimo.  X citare Bibbia, mulini di Signore, come qli  di Giustizia ital., macinano lentam. ma ma macinano fino.


Et non hay dubbio che 2 provvedim. gioveranno quant’altri mai a causa Giustizia in ns. paese.  Forse non potevasi fare altrimenti, ma sorte di Hashi Omar Hassan, che dev’essere somalo, absit iniuria, davvero stupidino, se venuto a farsi arrestare da paese in cui arrestarlo sarebbe stato assolutam. impossib., gioverà moltiss. a chi cerca verità su comportamento ns. soldati in Somalia, xché vittime e testimoni somali, dopo quanto successogli, faranno a gara x presentarsi testimoniare davanti at Commiss. Inchiesta.  In effetti, qli che già deciso testimoniare già ripensatoci, né puotesi dargli omnino torto. Et qnto a Mario Ronchi, che dapprima dichiarò aver visto aereo di Mattei esplodere in aria e poi, a qnto sussurrasi, dopo vari colloqui con tecnici ENI e altri misteriosi personaggi, cambiò idea e disse che velivolo schiantatosi a terra, est ovvio che sua testimonianza era fondamentale.  Ness1 + adatto illuminare inquirenti su circostanze di supposto disastro aereo di agricoltore che visto cadere velivolo da lontano, e che non sa dar ragione, a soli 35 anni distanza, di dichiaraz. at epoca rese.  Chi siano tecnici ENI e “misteriosi personaggi” che avrebbelo persuaso, allora, cambiare vers., magistrato inquirente non sa, ma sicuro che se Ronchi allora avesse confermato aver visto esplodere aereo in aria suoi colleghi di allora (colleghi di magistrato, non di Ronchi) non avrebbero sposato, come fatto in effetti, tesi di “incidente fatale”.  Se chi fatto precipitare velivolo Mattei non scoperto, colpa tutta sua: in pratica, unico colpevole lui.  Infatti est unico che in 35 anni finisce sotto processo.


In effetti, a osservatore appena 1 poco sospettoso, qlo di accusare testimoni di essere responsabili di qc. d’altro o di aver impedito, con loro reticenza, a altri magistrati raggiungere verità può sembrare metodo splendido x chiudere casi delicati.  Non aiuta certo acquisire testimonianze nuove, ma in fondo in casi come qlo somalo testimonianze, oltre che ambigue e non molto credib., sono + imbarazzanti che altro e - haccene meglio est.  E in caso anziano agricoltore Bascapé, mandarlo sotto processo non aiuterà certo scoprire chi aveva interesse depistare indagini su morte Mattei, suo pilota e giornalista che accompagnavolo (anche xché passati 35 anni e da pdv non strettam. giuridico, ma storico e politico, chi aveva interessi in merito abbastanza noto: scrittosi sopra certo numero libri e fattoci persino film).  Ma x magistratura in suo complesso buon mezzo x autoassolversi.  Affermaz. x cui colpa est sempre di qc1 altro est da sempre mossa giuridica sopraffina (utilizzatala anche Procurat. Resp. Napoli, che affrettatosi rispondere a giornalisti che ql’handicappato reo di furto caramelle non avevalo fatto arrestare lui).  1 giorno o altro troveremola incisa tra altre massime su facciata tutti Palazzi Giustizia di penisola.


16.01.’98