Multinazionale cerca casa

La caccia | Trasmessa il: 05/24/1998



Altro giorno, sotto tergicristalli di auto non eraci soltanto consueto volantino che promette prestiti personali da 3 a 15 milioni, basta chiedere at apposito num. verde e si riceve contante entro 24 ore, poi lo si può restituire con comodi versam. in c.c. postale, et offerta non vale soltanto x dipendenti, autonomi, pesionati, casalinghe e agricoltori, ma anche x “Dipendenti che hanno avuto disguidi”, che est formula che sempre lasciatomi 1 po’ perplesso, nonché abbast. curioso di sapere se a categoria possono essere assimilati collaboratori volontari di RP, che dipendenti non sono, ma di disguidi hannone avuti qnto basta.   No, altro giorno eracene anche 1 altro: + sobrio in impostaz., - largo di promesse, informava comunque che “multinazionale americana” cercava “signorili appartamenti in zona”, varie metrature da proporre at loro selezionata clientela, garantite tutta riservatezza e consulenza gratuita possib., telefonare at tal num. x appuntam.

Guardatolo x 1 po’ chiedendomi cosa eraci che non andava.  In sé, richiesta non era nulla di spec.  Se in ns. città trovar casa non est cosa + semplice di mondo, specie x chi non disponga di qlche miliardata su unghia, offerte in compenso fioccano e anzi, a giudicare da num. riviste specializzate in edicola e di agenzie che espongono loro insegne x ogni dove (ormai devono essere + numerose di negozi di fruttivendolo) deve esserci qntità di persone che su altrui necessità trovar casa campano beniss., e anzi comincio a sospettare che 1° passo x “rivitalizzare mercato”, come dicesi, potrebbe essere qlo abolirle tutte.  Ma qs. non c’entra.  Problema, come resomi conto dopo qlche attimo di perplessità, stava in fatto che non avevo mai visto richiesta di genere fatta in persona di 1 multinaz. americana.  Idea che Bill Gates, o qc1 di simile, stesse cercando appartam. in mio quartiere, x proporli at sua selezionata clientela, sembravami singolare.  Sì, est vero che multinazionali oggi pervadono ogni aspetto di vita economica e se occupano ogni settore e ogni nicchia di qsiasi mercato non hay ragione xché non trattino qlo immobiliare, ma in genere qs. affari fannosi a dimensione cittad.  Chi cerca casa, salvo debite eccez., fallo in zone in cui abituato vivere.  Immagino che esista anche 1 mercato x migranti e giramondo di varia natura, so anzi che in USA e simili est +tosto vasto, ma noi siamo ancora popolo stanziale e diffic. che chi intenda cambiare dimora rivolgasi at multinaz. americana.

Poi naturalm. hay altre consideraz. da fare.  X cominciare, qla di “multinaz. am.”, x qnto suggestiva, est espress. contradditoria.  O si est multinaz. o si est americani.  Est vero che anni fa stata avanzata hpt di esistenza di “stato imperialistico di multinaz.”, che poteva far pensare a qlche forma identificaz. di qle strutture con potenza imperiale, ma, se ben ricordomi, non erasi rivelata hpt molto popolare: anzi, avevanola tutti, non senza ragioni, deprecata e scartata.   Vero che “multinaz. americ.” può essere modo impreciso x definire società multinaz. con base in America,  ma ciò non toglie che “multinaz.” sempre stato term. negativo et diffic. che qc1 impieghilo x autodefinirsi.  Stesso Bill Gates, in artic. che scritto, o fatto scrivere, x protestare contro note imputaz. a suo carico (il It. pubblicatolo Resp. 19.05) dichiarato che finalità precipua di sua organizzaz. era benessere economico di suo paese (e non di altri).

E infine, porca miseria, num. di telefono cui telefonare x chiedere appuntam. presentasi x qlo di geometra di Magenta.  Io non vorrei dare impress. di sottovalutare geometri, categoria che rispetto e stimo e a cui appartengono alcuni di miei amici + cari, né nulla ho contro città di Magenta, eminente centro agricolo e industriale in cui vicinanze combattutasi 1 di battaglie decisive di ns. Risorgimento, ma, insomma, idea di multinaz.  americana che cerca appartam. a Milano x tramite di 1 geometra di Magenta sembrami x qlche verso incongrua.  Significa spingere 1 po’ troppo oltre concetto di globalizzaz.

E allora, chissà, può beniss. darsi che 1 multinaz. americana, in qs. caso, non siaci e che ql volantino sia opera di qc1, che, a Magenta o altrove, deciso che presentarsi in ql modo avrebbegli conferito maggiore attendibilità.  Che volete, ormai arrivati in Europa, tra poco calcorremo tutto in euro (o in euri?  bisognerà pur pensarci) ma America est sempre America, paese di ricchezza dove tutto + bello e + grande.  E multinazionali...  be’, xché non metterci anche multinazionali?  Termine sarà anche negativo, al- da pdv di qlche maniaco che preoccupasi di concetti ormai fuori moda, ma da pdv di soldi e di potere at essi connesso est positivo, positiviss.  Et est qs. pdv che conta, no?   Vi confesso che se 1 giorno trovassi volantino in cui scritto che “multinaz. imperialista americana” cerca signorili appartam. in zona non stupireimi x niente.
24.05.’98