Il giorno fortunato dell’Oliva

La caccia | Trasmessa il: 03/22/1998




Vox femminile at telefono est fresca, briosa, energica: tanto energica, di fatto, che parla senza tenere minimo conto di miei tentativi inserirmi in conversaz.  Est, come renderommi conto fra qlche momento, vox registrata.  “Buongiorno, signora” mi augura ilare.  “Oggi est suo giorno fortunato.  Lei ha vinto 1 milione”.  E prima ancora che io possa compiacermi at notizia, vox precisami che potrò utilizzare somma x “trattam. at viso et rimodellam. corpo” presso Istituto Taldeitali, via Talaltra, numero di telefono così e così.  Raccomandami telefonare subito e stacca comunicaz., lasciando in linea solo segnale di occupato.  E io resto lì a meditare su vanità di fortune umane e su ingerenze in vita privata di cittad. che moderne tecnologie di comunicaz. rendono possib.


Xché, vedete, io (come direbbe -credo- Loredana Berté) non sono 1 signora, e anche se ammetto che energico trattam. rimodellante at corpo non farebbemi che bene, non credo proprio che potrei cavarmela con bazzeccola di 1 milione.  E comunque so beniss. che, se pur avessi caratteristiche desiderate, presentandomi a ql Istituto non vedreimi certo offrire trattam. da 1 milione, x ql che vale, su semplice dichiaraz. aver ricevuto 1 telefonata.  At max. offrirebberomi, o pretenderebbero offrirmi, pari sconto su parcella di certa entità.  Comunicazioni di genere di solito arrivano x posta e immancabilm. godimento di colpo di fortuna che annunciano est subordinato at acquisto di tal prodotto a tal prezzo, che facile supporre maggiorato in antic.  di importo corrispondente at riduz.sbandierata.  A me qs. pratica sempre sembrata specie di truffa a danno destinatari particolarm. ingenui et sempre stupitomi che autorità (o authority) competente consenta praticarla con tanta liberalità. Ma evidentem. autorità non habent niente eccepire e, visto che at annuncio di straordinarie fortune a  lettera abbiamoci fatto tutti 1 po’ callo, e tendenza generale est qla di cestinare comunicaz. relative senza neanche aprire busta, qlc1 presosi briga inventare dispositivo automatico che telefona a certo numero utenti, scelti chissà in base a quali criteri, e sottopone loro truffaldina proposta in via aurale.


Telefono, certo, habet autorevolezza che servizio postale ormai perso.  A lettera commerciale ness1 bada + di tanto, quali che siano espedienti con cui mittenti cercano sottolinearne importanza.  Telefonata, invece, non possib. ignorarla, et anche nisi at home quando arriva, diffic., oggigiorno, che non registrata su apposita segreteria.  E leggi di statistica evidentem. garantiscono che, anche dando x scontato che certo num. comunicaz. finiscano in orecchie disinteressate., che so, orecchie maschili, o orecchie femminili smaliziate, o orecchie di signore provviste di viso che non necessita trattam. alc1 e di corpo che sarebbe delitto tentare rimodellare, a destinaz. arriverà comunque num. di telefonate sufficiente a giustificare spesa di investim. pubblicitario.


Certo che, x organizzare campagna promozionale di genere, bisogna avere bel coraggio, o al- buona dose di incoscienza.   In fondo x chi sventola in giro telefonate a caso non dovrebbe essere facile prevedere reazioni di interlocutore.  E capirete: 1 alza cornetta e sentesi annunciare da vox briosa che oggi sua giornata fortunata.  E se fosse 1 cui a ql. giorno non andatane bene 1?   1 che stato licenziato, o abbandonato da morosa, o appena ricevuto avviso di garanzia da locale Procura, o ha appena letto su pagina finanziaria che fondo di investim. azionario cui affidato suoi risparmi investito tutto at Borsa Singapore e perso fino at ultima £?   O, peggio ancora, 1 che aspetta con angoscia che telefono portigli notizia che habet fondati motivi x temere, che deve sapere se qla tal proposta professionale accettata o -, o come andato esame  di nipote amatiss., o quale esito di operaz. cui sottoposto anziano parente?   Buongiorno, signora: oggi est sua giornata fortunata.  Et sì, sappiamo che oggi licenziatala, che stata piantata da marito e da fidanzato contemporaneam., che Procura non spiccato avviso di garanzia solo xché preferito chiedere mandato arresto, che suo fondo di investim. chiuso x debiti, sua proposta rifiutata, suo nipote respinto con ignominia e operaz. di anziano parente andata beniss., sì, ma lui sta peggio di prima e toccherà a lei assisterlo vita natural durante, ma in compenso...  in compenso  ha vinto 1 milione da spendere presso ns. centro di trattam. at viso et rimodellam. di corpo.   Non est contenta?  Ecco: non so qnto messaggio di genere sarebbe produttivo, da pdv pubblicitario.


Ma forse qs. sunt fantasticherie mie.   Fantasticherie di 1 che, x motivi generazionali, 1 po’ di telefono diffida sempre, che non consideralo normale strum. comunicaz., ma meccanismo fatto apposta x portare notizie importanti e, come tali, spesso sgradevoli, 1 che risponde sempre et comnque at suo squillo con filino di diffidenza.  Oggi, in era di cellulari e di reperibilità telefonica illimitata, qle preoccupaz., forse, non habent motivo essere.  Et d’altr. chi telefonati x venderti qc. non preoccupasi minimam. di te, in senso di cosa possati preoccupare o rallegrare: a lui basta che tu abbia ql. minimo di capacità acquisto che può giovargli a fini di smercio suoi prodotti.  Unica tua dimensione che interessagli est qla di possib. consumatore.  Già, a 30 anni da ‘68 e a a 34 da saggio di Marcuse, siamo tutti sempre di + uomini a 1 dimensione.


22.03.’98