In mesi in cui ns. trasmiss. sospesa, in successe tante cose disdicevoli
di cui sarebbemi piaciuto parlarvi. E.g., avrei colto volentieri
occas. x esprimere mio pdv su beatificaz. a furor di popolo di defunta
Principessa Galles, cui vicenda umana non sembratami incarnare esattam.
modello di santa protettrice di masse oppresse. E + recentem. non
sarebbemi spiaciuto dire mia su partecipaz. di compagno Bob Dylan a concerto
celebrativo di Anno Eucauristico (qsiasi cosa sia 1 anno eucaristico) in
presenza di ql maestro di contestazione e ribellione giovanile che est
papa Wojtyla, che infatti non lasciatosi sfuggire occas. x chiosare testo
Blowing the Wind in senso cui credo ben pochi estimatori di qla canzone
avevano avuto coraggio pensare. 2 episodi che irritatomi alquanto.
Ma non unici, e forse nemm- + gravi. Forse notizia estiva
che, x così dire, innervositomi di + riguardava strage di cuccioli canini
di razza dalmata, che proprietari, dopo averli acquistati su onda successo
noto film Walt Disney, abbandonano a frotte in strade, da dove povere bestie
non hanno altra alternativa che finire at canile e, in ultima analisi,
in camera a gas. Giornali brevem. pubblicato notizia verso primi
settembre e rabbia non sbollitami ancora adesso. Personalm. sentomi
disposto a considerarlla notizia simbolo di qs. estate crudele.
Xché, vedete, caso di personaggi celebri che, dietro pagamento in contanti,
rinnegano o calpestano valori su cui costruito propria gloria est, a pensarci
bene, troppo frequente xché valga pena irritarcisi. Est corollario
di ben noto teorema su impossibilità servire contemporaneam. Dio e Mammona,
reso solo1 po’ + piccante da fatto che, in specifico, Vicario di Dio fungeva
at tempo stesso da garante di Mammona. E chiunque est libero considerare
santo chi vuole, a prescindere da colpe e meriti di beatificando, xché
gente in santi celebra sopratt. propri valori et esalta propri modelli
di vita e di caratteristiche storico-personali di chi innalza at altari
preoccupasi - che di attaccapanni su cui appende cappotto. Certo,
operaz. est rischiosa, xché risultato può concretarsi in proposta comportamentale
tutt’altro che adeguata a necessità effettive di masse adoranti, ma chi
prestasicivi, in fondo, fallo a proprio rischio e pericolo. Esattamente
come chi, dopo aver raggiunto fama cantando ribellione, va a inginocchiarsi
davanti a papa, corre scientemente rischio passare a storia come cialtrone
o opportunista, che tanto con tutti qli che sononece in giro chi volete
che badici.
Ma chi abbandona per strada creatura, (cane dalmata, cane di altra razza,
tartaruga, criceto o altro) non fallo a proprio rischio e pericolo. Fallo
a rischio e pericolo di creatura, che est tutt’altra cosa. E non
vale protestare a propria difesa che mantemimento in casa animale in quest.
rivelatosi + diffic. di previsto. Che, x restare su ns.notizia, dalmati
in vita reale rivelanosi molto - piacevoli che in film e in cartone animato
che precedutolo. Che mangiano come lupi, puzzano come caproni, depositano
tonn. escrementi e scavano in giardino buche che sembrano trincee 1ª GM.
Fatto est che chi stabilisce un rapporto con altro non può porre
condiz. che altro sia esattam. come vuolelo lui: deve prenderselo così
com’è. Est principio che viene ritenuto normalm. valido x rapporti
tra esseri umani, che in genere stabilisconosi x iniziativa reciproca,
figuriamoci se non vale x animali, con cui rapportiamoci di ns. autonoma
volontà, senza nemmeno sognarci informarci su loro propensioni e pdv.
E qs. naturalm. vale non solo e non tanto at momento in cui di animali
liberiamoci, ma anche e sopratt. in qlo in cui, x così dire, acquisiamoli.
Ho sospetto che “colpa” di qnti abbandonano animali x strada (e
x qs. giustam. additati a pubblico ludibrio da note campagne opinione)
sia molto simile a qla di chi di animali incautam. circondasi, e.g. chiudendo
uccellini in gabbia x sentirli cantare o trasformando proprio appartamento
in lager x gatti sterilizzati. Est colpa di chi pensa che propri
criteri giudizio siano assoluti e perfettam. coincidenti con propri interessi,
che a loro volta coincidono con qli di tutti. Mentre giudizio est
sempre di parte, sempre espress. di pdv e interessi specifici, e sempre
bisognoso confrontarsi con qli di altri. Compresi, piacciaci o non
piacciaci, qli di cani, cui organizzaz. cerebrale abbastanza simile a ns.
x farci sospettare che siano perfettam. in grado di averne. Altrimenti,
che interesse avremmo tenerceli tra piedi?