Buone prospettive x altra metà di universo umano di Paese

La caccia | Trasmessa il: 03/08/1998




Chissà se autorità competenti, decidendo di annunciare proprio in qs. fine settimana che a partire da prossimo autunno anche cittadine di sesso femminile potranno essere ammesse in Accademie militari hanno scelto data x solennizzare giornata 8.03. Giornalisti che riportato notizia, certam., non pensatoci affatto, tanto vero che messo in rilievo sopratt. aspetti tradizionalm. pittoreschi di notizia.  Chiestisi se presenza di militari di ambo sessi in stessi ambienti non potrà dar adito a molestie sessuali, come se incontestab. fatto che oggi in caserme sianoci solo maschi escluda totalm. possibilità, e affrettatisi far notare che future allieve ufficiali dovranno accontentarsi di look assai castigato.  Corsera (06.03) riuscito a inserire tanto in occhiello di strillo in 1ª pag. qnto in sommario di artic. a pag. 17 importante precisaz. x cui divise saranno di linea semplice, non saranno ammessi gioielli e trucco dovrà essere ridotto at minimo.  1 ingiustizia, se pensiamo che militari maschi, con loro storica passione x uniformi, con tutto annesso apparato di galloni, alamari, pennacchi, medaglie, nastrini, usw. sunt certam. gruppo maschile + interessato at esibizioni decorative, ma, si sa, giornalismo sempre identificato problematiche femminili e tematiche sartoriali et evidentem. chi avuto incarico coprire qla notizia non visto xché cosa non dovesse valere in ambito militare.  Dicasi quel che vuolesi, ma vecchie convenz. funzionano sempre.


Di taglio di uniformi e possibilità abbinarvi qlche gioiello fuori ordinanza non parlato, invece, ministro Andreatta.  Che spiegato, in compenso, motivi x cui deciso, nonostante certi ritardi parlamentari, dare spinta at hpt di arruolamento femmin.  “Gran parte di lavoro in FF.AA.” ha detto “est di tipo logistico x mestieri e x competenze professionali che sunt st. di vita civile.  Non vedesi qndi xchè io debba limitarmi arruolare solo metà di universo umano di Paese.  Qndi, da pdv FF.AA. est sicuram. vantaggio poter contare su vocaz. femminili, che, abbiamo constatato, sunt numerose” (Mani 06.03).


Strana dichiaraz., a pensarci bene.  Visto che in esercito, marina e aviaz. si fa, + o -, st. che si fa fuori, tanto vale che faccianolo tutti.  Est vero, probabilm.  In FF.AA. hay posto x ogni genere di specialisti: hay posto x cuochi e artigiani, x scienziati e zappatori, x sarti e giuristi, x operai e dattilografi, x programmatori informatici e veterinari; tutte attività che vengono ormai svolte, su piano di maggiore o minor parità, da uomini e donne.  Et est da parecchio che autorità militari presentano qs. realtà, come dire, pacifica e civile come unica realtà di organizzaz. militare.  Se esercito est specie di grande falange di lavoratori, come qle che sognava socialismo utopico, evidentem. deve aprirsi a tutti, specie in fase storica in cui probl. di disoccupaz. tende fastidiosam. a ripresentarsi.


Purtroppo, chi ragiona così dimenticasi sempre di precisare che, se gran parte di lavoro di esercito est di tipo logistico, qs. non significa che eserciti siano strutture puram. logistiche.  Sarà banalità, di qle che quasi vergognasici menzionare, ma eserciti servono, in ultima analisi, x fare guerra, e chi ne fa parte deve comunque finalizzare sue attività, quali che siano, a qs. interessante obiettivo generale.  E, ahimé, unico modo x fare guerra noto a tutt’oggi est qlo di sfruttare tecnologia storicam. disponib. x ammazzare (o minacciare di ammazzare) + nemici possib., esponendosi a rischio di farsi ammazzare a propria volta..  Cosa che sanno tutti, ma che non tutti ritengono sia caso dichiarare a ogni pié sospinto e che + ritengono meglio sottintendere con discrez.


Ora, non credo che ministro, con dichiaraz. di cui sopra, abbia inteso dire che a donne, in FFAA, saranno destinate solo competenze logistiche e professionali compatib. con vita civile, escludendole, come succede in taluni eserciti contemporanei, da funzione combattente.  Andreatta est troppo buon democratico x non sapere che qs. sarebbe insopportab. discriminaz.  Evidentem. intende aprire at altra metà di cielo, o meglio, at altra “metà di universo umano di Paese”, tutte potenzialità di vita militare, nessuna esclusa.


E allora non sia timido: dicalo. E dicanolo qli e qle che pensanolo come lui.  Xché possibilità sono soltanto 2: o donne vengono ammesse in strutture militari x esservi discriminate, o entranovi x poter ammazzare e farsi ammazzare, in presunzione che, nonostante effetti di divis. di lavoro ormai bimillenaria, a entrambe qs. funzioni siano perfettam. in gr. fare fronte.  Unica altra possibilità, at qle naturalm. rifiutiamo credere,  est qla che esercito oggi non serva a niente, che sia lì x consuetud. e trradiz., senza che ness1 abbia minima intenz. di utilizzarlo mai, in ql caso chiunque ne faccia parte, uomo o donna che sia, non avrebbe altra funzione che qla di contribuire at inutile dilapidaz. di risorse nazionali, senza poter dare a proprie competenze professionali alcuno sfogo positivo.


Non mi sembra che da ness1 di qs. 3 hpt. siaci motivo di compiacersi.

08.03.’98