Beatificazioni e esorcismi

La caccia | Trasmessa il: 11/30/1997



Martedì 02.12 u.s. giornali riportavano, tra altre, 2 notizie di certo interesse, al- x chi avesse avuto pazienza metterle insieme.  1ª consisteva in annuncio, contenuto in pagine dedicate a programmi TV, che qla sera RAI2 avrebbe trasmesso 1ª parte film TV su don Milani.  2ª, variam. collocata in pagg. cronaca nazionale, ma di solito richiamata con strillo in 1ª, riguardava sgombero, a opera forza pubblica, di liceo Mamiami di Roma, occupato da studenti.

Permettetemi prendere 2 notizie x loro valore, diciamo pure, simbolico, senza entrare in merito di quanto riferiscono.  Non visto ql film (vistine trailer e largam. bastatimi) e non habeo minima idea di motivaz. e circost. in cui e x cui studenti celebre liceo romano occupato loro scuola e successivam. sgomberatine.  Non credo che d. M., a suo tempo, avrebbe approvato loro iniziativa, xché in sua ostinata volontà eversiva, se ben ricordo, eraci molto di autoritario, et eraci, sopratt., certa indifferenza x questioni che non doveva affrontare in 1ª persona, x cui di attività e problemi di studenti che suppongo appartengano in mass. parte a buona borghesia romana non poteva, in definitiva, fregargliene di -.  Ma indubbio che fatto che d. M. celebrato (xché naturalm. film TV est mass. forma di celebraz. cui ns. cultura possa pensare, equivalente mod. di trionfo e di innalzam. at altari) in st. giorno in cui polizia sgombera scuola habet certo suo significato.  At miei tempi, in fondo, scuole occupavanosi, tra altro, anche in nome di d. M., che pure probabilm. non d’acc.  Problemi che con quei gesti volevanosi se non risolvere al- mettere in evidenza avevano molto in comune con qli che lui denunciato in Lettera a prof.  Testo che, sia pur variam. discutib. (io st. pubblicatone azzardta, ma non omino irrispettosa, parodia), aveva segnato passo fondamentale in presa coscienza di qnto schifo facesse 30 anni ns. scuola (e società che esprimevala).

Be’, sappiamo tutti come andata.  D. M. in vita stato variam. vilipeso da autorità civili et ecclesiastiche, messo sotto processo e condannato di cuore x qlche accusa ridicola tipo vilipendio FFAA.  Poi morto e, come succede a chi non può + dare fastidio, sottoposto a processo beatificaz. che in film di RAI2 presumibilm. culminato.  Intanto probl. scuola restavano ostinatam. stessi, direi che incancrenivanosi su se st., mentre governanti che succedevanosi manifestavano tetragoni volontà di lasciare, in sostanza, tutto come stava.  Magari occupaz. non venivano sgomberate di brutto: molto + comodo e ragionev. lasciare che ocupanti stancasserosi e andasseronese x conto proprio, ma in caso necessità, polizia poteva sempre intervenire, come in anni in cui in istituti occupati facevasi d’obbligo seminario su scuola Barbiana.  Fatto che sia intervenuta at Mamiani sarà forse episodico, e spiegab. con chissà qnte circostanze eccezionali, ma buon indizio di qnto poco cambiati, in sostanza, metodi affrontare certi problemi.  Celebrare morti e sgomberare vivi: non est definiz. cattiva di ns. cultura attuale.

* * *

Postilla.  Giorrno dopo, 03.12, stessi giornali riportavano 3ª notizia, che, at rischio sembrare irriverente, permettomi accomunare a prime 2.  Riguardava seppellim. di mostro di Cicciano, turpe anziano pedofilo interrato in tomba senza nome in località sconosciuta (e chissà se seminatovi sale e bruciato sopra zolfo).  Accostam. può sembrare indebito, ma hay certa barbara simmetria in fatto che, anche in qs. caso probl. che ness1 voluto affrontare quando attuale (qndo, se non altro, suoi protagonisti vivi) venisse, in certo modo, risolto in via rituale, qndo ormai tutti morti.   Xché sia beatificaz. sia esorcismo (e nonfunerale di Allocca rappresenta a tutti effetti forma di esorcismo deprecatorio) sunt riti, attribuz. postume di significato ad opera di chi, spesso, illudesi negare propria precedente indifferenza. Sì, vero, riti non inutili a fini organizzzaz. di umana convivenza.   Ma in certi casi, ammetteretelo, fanno andare 1 po’ in bestia.
07.12.’97