Appartenenze automobilistiche

La caccia | Trasmessa il: 10/19/1997




Saretevi accorti anche voi, suppongo, che da qlche tempo circolano in città automob. con targa strana.  O meglio, con normaliss. targa del modello + recente, sapete, qle orizzontali con 2 gruppi di lettere e 1 di cifre, ma integrata da aggiunta: 1 rettangolino azzurro at estremità dxtra, che reca lettera “I”, che suppongo indichi sigla internazionale di ns. paese, coroncina di stelle di Unione Europea e sigla di provincia di immatricolaz.  E siccome assenza di qla sigla aveva suscitato a suo tempo qlche polemica, in senso che a qc1 sembrava veram. troppo doloroso non poter identificare a 1ª vista origine geografica di autoveicoli con cui aveva a che fare, e anzi, governo Berlu, in passata legislatura, aveva incaricato non ricordo + qle prestigioso esponente di sua maggioranza di rimediare at mancanza, ideando targa in cui indicaz. provincia di provenienza fosse ben  visib., e costui aveva ottemperato a mandato, presentando progetto in merito (poi travolto, come tanti altri, da ribaltone e scioglim. anticipato Camere), avevo supposto che relativo iter legislativo fosse stato ripreso e aggiornato da governo attuale e che qle targhe ne fossero 1ª manifestaz.  Sembravami anche giusto: in fondo mancata riproposiz. di ql progetto rappresentava 1 di differenze principali, se non unica, tra centro-dxtra e centro-snxtra, et era ora por fine a contraddiz.  E poi, da pdv grafico, risultato ricorda molto targhe Rep. Fed. Germania, e tutti sappiamo che in adeguam. a modelli tedeschi consiste buona parte programma operativo di ns. classe dirigente.


Be’, sbagliavomi.  Habeo scoperto che aggiunta a propria targa di ql quadratino blu avviene su base squisitam. volontaria.  Oggetto acquistab. x poche migliaia £ presso tutti negozi accessori automobilistici e facilm. applicab. mediante linguetta autoadesiva su propria targa.    Evidentem. qlche imprenditore ingegnoso avviatone produz., in fiducia che esista numero sufficiente di cittadini automobilisti disposto a spendere certa cifra e a modificare, sia pure in via aggiuntiva, sigla assegnatagli da motorizzaz, civile (che credo sia xsino reato, o al- scorrettezza amministrativa) pur di poter affermare di fr. a tutti propria appartenenza provinciale, nazionale e continentale.


Oh dio.  Detta così cosa sembra molto patriottica, ma suppongo che indicaz. che conta, at occhi di quei cittad. volonterosi, sia qla locale.  Che targa sia italiana dovrebbe risultare chiaro a tutti anche senza aggiunte, x default di informaz. in contrario e x adeguam. di sua conformaz. a qla di tutte altre che vedonsi circolare.  Che Italia sia in Europa, poi, est dato affermato da geografia e ormai, dopo che Prodi habet abbracciato Bertinotti in pieno parlamento, pienam. recepito anche a livello politico.  Ma non potersi dichiarare residenti in provincia di Milano, o di Biella, o in quale altra provincia risiedasi, a certuni dava evidentem. fastidio.  E visto che ministro competente, preso, forse, da altri problemi, non decidevasi venirgli incontro, costoro deciso fare da sé.  A dimostraz. di fatto che viviamo in età di libera  iniziativa e che se governo afferma, peraltro mendacem., voler semplificare procedure burocratiche, cittadini possono, se causa comandalo, volerle xsino complicare.  Xché aggiunta a docum. pubblico di dato non richiesto est evidente. complicaz.,  come se 1 intestardissesi a voler far specificare su carta identità nomi di genitori o volesse a tutti costi che su suo passaporto siano applicate non 1 ma 2 marche annuali da £ 60.000.


Niente di male, naturalm.  Siamo in paese libero.  E nulla vieta che sentasi con orgoglio propria appartenenza municipale e provinciale.  Certo, molto dipende da xché fallosi.   Se io voglio dichiararmi milanese anche a livello automobilistico xché orgoglioso di mia città, di come ben organizzata e ben amministrata e di piacevolezza di vita che conducesivi est conto.  Sarò considerato forse 1 po’ matto, ma posso farlo senza offendere ness1.  Se facciolo xché non voglio essere confuso con qc1 altro che considero inferiore, be’, est tutt’altra cosa.  Guaio di appartenenza est che est valore che costituiscesi + spesso contro qc1 che a favore qc.   Che serve at affermare proprie virtù negando proprie mancanze, cui responsabilità scaricanosi ex officio  su qc1 altro.   Est pratica antica, ampiam. utilizzata in politica da molto prima che Bossi inventasse Lega.   X qs. , forse, meglio avere filino di diffidenza verso + noti simboli di appartenenza, come stemmi, inni, stendardi e bandiere.  E, d’ora in poi, anche vs. targhe automobilistiche, sopratt. se integrate a cura di proprietario.